Concerto estivo: Banda e Junior Band

Pubblicato il 21 luglio 2022 • Cultura

Imperdibile appuntamento musicale sabato 23 alle ore 21.15 in piazza Umberto I a Monte San Pietrangeli. Dopo i saluti del Sindaco Paolo Casenove, ad esibirsi saranno il Corpo Bandistico “Mauro Cecchini” diretto dal M° Paolo Bisconti, la Junior Band “Giovani note” diretta dal M° Marco Pazzelli e i piccoli del corso di propedeutica musicale formati dal M° Gilberto Sandroni. L’evento, oltre al patrocinio del Comune, è organizzato con la compartecipazione e il patrocino della Regione Marche. Presenti, tra le autorità, la consigliera regionale Jessica Marcozzi e il presidente del l’Anbima regionale Arsenio Sermarini.

«Il concerto estivo del Corpo Bandistico di Monte San Pietrangeli – spiega il presidente della Banda Luca Fiorelli – è un appuntamento fisso per la cittadinanza, che può ascoltare della buona musica nel “teatro all’aperto” costituito dalla piazza del nostro paese. Insieme alla Banda si esibiranno i ragazzi della Junior Band “Giovani note” formatisi nei corsi di orientamento musicale tenuti da vari maestri di oboe, flauto, clarinetto, sax, ottoni e percussioni. Mi fa piacere ricordare che il progetto Junior Band, coordinato dal maestro Marco Pazzelli e che ha formato in quattro anni circa 40 ragazzi, è iniziato anni fa grazie ad un consistente sostegno economico del Comune per l’acquisto degli strumenti e alla disponibilità degli insegnanti delle scuole che ci hanno dato la possibilità di usare gli strumenti musicali nella primaria e alle scuole medie: speriamo davvero che, dopo la pausa di due anni legata alle restrizioni covid, si possa ripartire subito a settembre. Lo dico anche perché i frutti sono evidenti: oltre ai più piccoli della Junior Band, nel concerto di sabato suoneranno nel Corpo Bandistico “Cecchini” diversi ragazzi nati da questo progetto, e che hanno affinato lo studio dello strumento al punto da permettere loro di iniziare un’esperienza più “professionale” e stimolante anche nella Banda”.

«È sempre un piacere – commenta il sindaco Casenove – ascoltare la nostra banda cittadina, che il prossimo anno festeggia ben 150 anni di storia: non pochi. Un appuntamento questo che scandisce il tempo della nostra comunità. Di questi tempi non è scontato poter continuare a sentire delle belle armonie dentro le mura del proprio piccolo centro cittadino: il mondo associativo, quello delle bande musicali e della musica in genere, in particolare, sono settori duramente colpiti dalla pandemia, ed è bene che ripartano al meglio. L’Amministrazione Comunale ha fatto e farà quanto in suo potere e nelle sue possibilità per sostenere tutte le realtà associative del paese, Banda compresa, in questo difficile momento».

Locandina giovani note sotto le stelle 2022_Tavola disegno 1
Allegato formato jpg
Scarica