Mostra a Fano per il Polittico di Monte San Pietrangeli
Il Polittico di Monte San Pietrangeli sarà di nuovo in mostra, questa volta a Fano.
Dopo il successo alla mostra romana “Dai Crivelli a Rubens” (da aprile a luglio scorsi), che raccoglieva una selezione di importanti opere provenienti dalle terre marchigiane, ora il Polittico di Monte San Pietrangeli sarà esposto a Fano, presso la Pinacoteca San Domenico, dal 7 ottobre al 12 novembre 2017.
La mostra, fortemente voluta dalle amministrazioni di Fano e Monte San Pietrangeli e sostenuta dalla Cassa di Risparmio di Fano, è curata dal dott. Claudio Maggini della Soprintendenza per le Belle Arti delle Marche, ed ha per titolo “Il Polittico di Monte San Pietrangeli: Madonna con Bambino, Santi e Apostoli. Un’opera di Giuliano da Fano?”.
All’inaugurazione sabato 7 ottobre, oltre ai sindaci e alle autorità, sarà presente anche il critico d’arte Vittorio Sgarbi, che nel dicembre scorso fece visita a Monte San Pietrangeli rapito dalle bellezze artistiche del paese.
A lui e agli esperti il compito di stabilire l'attendibilità dell'autore dell'opera, finora attribuita a Giuliano da Fano.