Nuovo anno scolastico. Gli auguri del Sindaco

Pubblicato il 14 settembre 2021 • Comune , Scuola

Il cammino è sempre da ricominciare
Eugenio Montale, A galla

Cari studenti, vi attende ancora un anno scolastico anomalo, lo sappiamo. L’emergenza sanitaria continua e il virus serpeggia ancora minaccioso. Vi auguro di affrontare un anno migliore di quello che avete lasciato, con calo di contagi, poca o nulla Didattica a Distanza e nessuna chiusura delle scuole. Ad ogni modo sarete chiamati, anche quest’anno, a rispettare quella serie di rigide norme che ormai conoscete benissimo, che renderanno particolare la vita scolastica, ma che tuttavia è necessario seguire per il bene di tutti. Coraggio!

Cari docenti, vi auguro di trovare quelle energie per sostenere ancora una volta un anno che inizia con alcune di quelle incertezze che abbiamo sperimentato negli ultimi anni. Continuate ad essere il faro che illumina la rotta dei nostri studenti, ed insieme al personale ATA siate al loro fianco consapevoli che loro sono il bene più prezioso che questa comunità possa avere.

Cari genitori, anche a voi l’augurio di trovare le forze per guidare in ogni momento i vostri figli, per sostenerli, incoraggiarli, e proteggerli ricordando loro continuamente le buone norme di comportamento anti-contagio.

L’Amministrazione Comunale farà la sua parte restando costantemente vigile e sensibile alle vostre richieste ed alle vostre esigenze, come sempre ha cercato di fare.

L’augurio che voglio quindi rivolgere al mondo scolastico è quello contenuto nella poesia “A galla” di Eugenio Montale, in cui il poeta paragona la vita ad un galleggiare: per vivere occorre muoversi, guardare ed andare avanti, necessariamente, occorre ripartire sempre, perché “non c’è sosta per noi, / ma strada, ancora strada”. Andiamo avanti, insomma, lottiamo, e vedrete che riguadagneremo quella normalità che abbiamo lasciato e che forse ci rammarichiamo per non aver mai riconosciuto come tale quando era a nostra completa disposizione.

Buona scuola a tutti!

 

Dalla residenza municipale                                                                                 

Monte San Pietrangeli, 14 settembre 2021                                                       

 

Il Vostro Sindaco

Paolo Casenove