Regione Marche

I bambini della quinta Primaria a lezione di cittadinanza in Comune.

Pubblicato il 9 marzo 2019 • Scuola

La classe quinta L della primaria di Monte San Pietrangeli ha fatto visita alla Residenza Municipale all’interno del progetto di Cittadinanza Attiva promosso dalla scuola. Il commento dei bambini:

“Appena entrati in Comune ci ha accolti Fiorenza all’ufficio anagrafe e ci ha mostrato alcuni registri antichi, addirittura del 1642, del nostro piccolo paesino.”

“Dopo un po’ è arrivato il sindaco Paolo Casenove che ci ha accompagnati all’Ufficio tecnico dove ci ha mostrato una piantina cartacea del paese. Ognuno di noi, con l’aiuto del Sindaco, ha individuato la propria casa, l’edificio dove lavorano i propri genitori, i luoghi pubblici ecc.”

“Dopo siamo saliti al piano superiore dove il Sindaco ci ha mostrato il suo studio e la sala consiliare, dove il consiglio comunale prende le decisioni per il bene del nostro Comune.”

“Abbiamo anche svolto un consiglio comunale dei piccoli. Il Sindaco ci ha ascoltati mentre noi proponevamo le nostre idee per migliorare il paese. Abbiamo chiesto varie cose e il sindaco ha detto che alcune si stanno già facendo e altre, come ad esempio una palestra di pallavolo, bisogna aspettare di avere i fondi necessari.”

Soddisfatta la referente di plesso, insegnante Romina Ottavi: “i bambini erano letteralmente rapiti dall’esperienza tanto che io e la collega che mi ha accompagnato abbiamo fatto un bel po’ di fatica per interrompere il dibattito col sindaco e tornare a scuola”.

Commenta il Sindaco Paolo Casenove: “Per me è sempre un piacere accogliere i bambini della scuola in Comune: sono sempre così motivati e pieni di idee che mi auguro possano continuare a coltivarle per il bene della collettività”.

 

Immagini in allegato

Foto 1

Allegato 129.00 KB formato jpg
Scarica

Foto 2

Allegato 352.00 KB formato jpg
Scarica

Foto 3

Allegato 500.00 KB formato jpg
Scarica