Eccezionali nevicate di Gennaio 2017 - Segnalazione e ricognizione danni aziende agricole
Con decreto del Dirigente della Posizione di Funzione competitività e sviluppo dell’impresa agricola, struttura decentrata di Ancona, n. 25 del 31 gennaio 2017, sono state approvate le modalità e le procedure per la ricognizione dei danni alle aziende agricole del territorio colpito dalle eccezionali nevicate di gennaio 2017.
La Regione Marche, con tali procedure, intende accertare la tipologia e la consistenza dei danneggiamenti rilevabili a seguito di tali eventi nonché la delimitazione del territorio, al fine di richiedere al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali la declaratoria di calamità o avversità atmosferica eccezionale e l’attivazione degli interventi previsti dall’art. 5 del D. Lgs. 102/2004 e ss.mm.ii.
Le aziende agricole di cui all’art. 5, comma 6 del citato D. Lgs. 102/2004, potranno presentare le istanze di segnalazione dei danni aziendali direttamente alla struttura decentrata della Regione Marche di competenza, utilizzando l’Allegato B al citato decreto dirigenziale n. 25/2017, oppure per tramite delle associazioni delle imprese agricole entro il 13 febbraio 2017.
Il testo del Decreto regionale n. 25 del 31 gennaio 2017 e la relativa modulistica sono pubblicati sul sito regionale: www.agri.marche.it, oppure scaricabili dal sito comunale www.comune.montesanpietrangeli.fm.it alla voce “Eccezionali nevicate gennaio 2017. Segnalazione e ricognizione danni aziende agricole”.