Fase 2: disposizioni e chiarimenti per la Regione Marche
Il Presidente della Regione Marche, con proprio Decreto n. 142 e Ordinanza n. 27, ha firmato oggi pomeriggio un atto di indirizzo, con chiarimenti e disposizioni attuative del DPCM del 26 aprile 2020, con validità a partire dal 4 maggio.
In breve:
- E’ consentito lo spostamento individuale per attività motoria e attività all’aria aperta, anche con bicicletta o altro mezzo, in tutto il territorio comunale di residenza o dimora, con divieto di assembramenti e con l’obbligo di rispetto della distanza di due metri dalle persone. In generale sono consentite le attività motorie sportive svolte in maniera individuale sempre nel rispetto delle norme di precauzione del distanziamento sociale e dell’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale.
- Per “necessità” è consentito raggiungere le seconde case all’interno del territorio regionale, fatto salvo il rientro la sera presso la propria abitazione.
- Sono consentite le attività di taglio del verde e di coltivazione degli orti ma con la debita documentazione, e cioè nell’autodichiarazione il cittadino deve allegare l’atto che ne attesti il titolo (proprietà, concessione, affitto). Deve percorrere il tragitto più breve dal luogo di domicilio o residenza, rispettare le distanze di sicurezza interpersonali ed evitare assembramenti. E’ consentito ad una sola persona per nucleo familiare di raggiungere l’orto e per una sola volta al giorno.