Inizio della scuola: gli auguri del Sindaco
C’è sempre luce dietro le nuvole.
Louisa May Alcott
Cari studenti, cari docenti e personale scolastico, e gentili famiglie,
vorrei tanto rivolgervi il solito, consueto augurio di buon anno scolastico ma quello di quest’anno sarà un augurio diverso.
L’emergenza sanitaria che persiste dallo scorso febbraio e si mostra ancora oggi minacciosa, ha reso già complesso il passato anno scolastico. Nonostante la bravura e la professionalità dei vostri insegnanti, molti di voi hanno necessariamente perso qualcosa, forse in termini di conoscenze, ma sicuramente tanto in termini di vita scolastica, contatti, abbracci, affetti, amicizie, risa, scherzi e sorrisi: insomma tutto ciò che non è un semplice contorno, un dettaglio della vostra esperienza scolastica, ma ne costituisce una fonte di gioia e di piacere.
Qualcosa di simile vi attende ora, a poche ora dal suono stonato di una strana campanella: sarete chiamati a rispettare una serie di rigide norme che renderanno particolare l’anno scolastico, norme che tuttavia è necessario seguire per il bene di tutti, vostro e dell’intera comunità.
Come già lo sono stati in passato, i vostri insegnanti saranno anche quest’anno professionali e creativi, capaci di inventare per voi nuove strategie didattiche, adeguate alla situazione: abbiate fiducia in loro come ho fiducia io.
Avrete al vostro fianco anche il personale ATA, pronto e vigile per far sì che vengano rispettate tutte le norme igieniche richieste dal ministero: saranno, oggi più che mai, i vostri angeli custodi.
E avrete, ultimi ma certo non meno importanti, i vostri genitori che vi supporteranno, vi aiuteranno e vi ricorderanno costantemente le buone pratiche di comportamento da tenere sia a scuola che fuori.
Ecco quindi, bambini e ragazzi, lo strano augurio che mi sento di farvi quest’anno: non perdete mai la speranza, abbiate la certezza che è nelle difficoltà che si trovano sempre delle soluzioni, è di fronte ad un ostacolo che l’uomo ha sempre trovato la via creativa per superarlo.
Docenti, personale scolastico e famiglie: a voi auguro di trovare la forza per poter sostenere, proteggere e stimolare i ragazzi perché possano vivere nella maniera più normale possibile un anomalo anno scolastico.
Per ciò che può servire e per quanto in suo potere, sappiate che l’Amministrazione vi sarà sempre di aiuto e di supporto, pronta ad ascoltare le vostre richieste e le vostre esigenze. Insieme ce la faremo!
Buon anno scolastico a tutti!
Dalla residenza municipale
Monte San Pietrangeli, 12 settembre 2020
Il Vostro Sindaco
Paolo Casenove