Regione Marche

Nuovi laboratori e materiali per le scuole: inaugurazione a gennaio.

Pubblicato il 27 dicembre 2018 • Scuola

In occasione delle giornate di Open Day di gennaio presso le scuole di Monte San Pietrangeli, si terrà l’inaugurazione dei nuovissimi laboratori didattici, frutto dei 10.000 € di investimenti da parte dell’Amministrazione Comunale.

“Si tratta – spiega Marco Pazzelli, consigliere con delega alla scuola – di nuovi materiali didattici e attrezzature per laboratori per tutti gli ordini di scuola.

Nello specifico, per la scuola dell’infanzia è stato acquistato oltre a numeroso materiale di facile consumo, 3 palloni con maniglia e 5 in gomma piuma, 7 kit completi di costruzioni (Edu Block e Giant Block) e una chicca vera e propria: una Digiquadro, un display interattivo 65 pollici multitouch con le funzionalità maggiori di quelle messe a disposizione dalla LIM!

Per la scuola Primaria “Romolo Murri” sono stati acquistati 12 nuovi tavoli trapezioidali componibili in blocchi esagonali, nuove sedie e vario materiali didattico per l’attivazione di 3 nuovissimi laboratori: il laboratorio di matematica, il laboratorio di fisica e chimica e il laboratorio creativo. Stiamo parlando di luoghi appositamente pensati per una didattica laboratoriale specifica, con materiale didattico idoneo al raggiungimento del cosiddetto “apprendimento significativo”, o altrimenti detto “imparare facendo”. Sempre per la Primaria sono stati acquistati nuovi volumi per arricchire l’aula della biblioteca scolastica, già predisposta e rinnovata lo scorso anno.

Infine per la Secondaria “Sacripanti-Ramadori”, dopo aver rinnovato lo scorso anno l’aula informatica con 8 nuove postazioni PC, abbiamo ora ricavato due laboratori, uno tecnologico con un’altra Digiquadro e 18 tavoli esagonali con sedie, e un altro creativo e musicale, con strumentario Orff rinnovato, metallofoni, armoniche e attrezzatura audio (casse, microfoni, mixer e componenti). Infine, nuovi volumi anche per libreria scolastica della Secondaria”.

“Sono nuovi laboratori – chiosa il sindaco Casenove – che stiamo finendo di predisporre in questi giorni e che verranno inaugurati, in presenza anche della Dirigente Scolastica, in occasione delle giornate di scuola aperta, ovvero martedì 8 gennaio alle ore 18.30 presso la primaria e secondaria, e venerdì 11 gennaio alle 18.30 presso la scuola dell’infanzia”.