Screening di massa: 4-9 gennaio al Fermo Forum

Pubblicato il 30 dicembre 2020 • Emergenza

Si comunica che, in base a quanto disposto dalla Regione Marche in merito allo screening regionale anticovid di massa, i cittadini di Monte San Pietrangeli potranno effettuare il test presso il Fermo Forum nei giorni dal 4 al 9 gennaio dalle 8 alle 20.

Individuare, tracciare e isolare il più possibile il virus Covid-19 è l’obiettivo del progetto di prevenzione di massa della Regione. Lo screening, gratuito e su base volontaria, si effettua attraverso il tampone antigenico rapido in grado di rilevare la presenza del virus e di dare un risultato in circa 15-30 minuti. Il test è sicuro e indolore. 

INFO UTILI

Esclusioni

Non può effettuare lo screening:

- chi ha sintomi riconducibili ad un’infezione da Covid-19;

- chi è attualmente in malattia per altro motivo;

- chi è stato positivo al Covid-19 negli ultimi tre mesi;

- chi è già in quarantena o in isolamento fiduciario;

- chi ha già prenotato l’esecuzione di un tampone molecolare;

- chi è inserito in altre campagne di screening per motivi professionali;

- i minori sotto ai 6 anni;

- le persone ricoverate nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie comprese le case di riposo pubbliche e private.

Minori

I moinori dovranno essere accompagnati da un genitore.

Modalità

L'esame sarà effettuato in modalità "test drive", ovvero senza scendere dall'auto

Per accedere al test occorre esibire la Tessera Sanitaria o un documento d'identità valido. Il modulo di richiesta e il foglio dell’informativa sulla privacy (allegati al presente avviso) potranno essere compilati a casa o sul posto. Per la notifica del risultato si dovrà comunicare un indirizzo e-mail e un numero di cellulare valido.

Esito

Se il test rapido antigenico è positivo: si viene invitati al test molecolare in sede o il giorno successivo se non si riesce a garantire nella medesima sede. Se positivo al molecolare: il cittadino viene messo in isolamento e segue la prassi consolidata compresa la verifica dei contatti effettuata dai Dipartimenti di Igiene.

Se il test rapido antigenico è negativo: bisogna continuare ad osservare le raccomandazioni di prevenzione: protezione di naso e bocca, distanziamento, disinfezione e ventilazione. Se insorgono sintomi contattare il proprio Medico di Medicina Generale. Essere negativi al momento di un tampone non implica che non si possa diventare positivi dopo poche ore pertanto occorre mantenere alta l’attenzione e continuare ad osservare le raccomandazioni di prevenzione.

 

In allegato

- manifesto screening di massa;

- modulo di richiesta del test;

- foglio dell’informativa sulla privacy.

Modulo accettazione
Allegato formato pdf
Scarica
Informativa privacy
Allegato formato pdf
Scarica
Locandina Screening
Allegato formato jpg
Scarica