Certificati elettorali su ANPR

Possibilità di richiesta di certificati tramite portale ANPR

Data :

14 marzo 2024

Descrizione

Si comunica che dal 4 marzo 2024, collegandosi al portale ANPR al seguente link https://www.anagrafenazionale.interno.it, è possibile consultare e scaricare i propri certificati di godimento dei diritti politici o di iscrizione nelle liste elettorali, anche in forma contestuale.

Il cittadino entra nel portale autenticandosi con CIE o SPID, clicca su “ACCEDI AI SERVIZI” e va nella sezione “CERTIFICATI/RICHIEDI UN CERTIFICATO” nella quale potrà scegliere il tipo di certificato di cui ha bisogno.

Il servizio consente la visione dell'anteprima del documento, in modo da verificare la correttezza dei dati, e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o di riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale, laddove eletto.

Indicazioni per l'utilizzo del servizio sono contenute nella Guida al Cittadino presente nell'area riservata di ANPR. Il cittadino può, inoltre, richiedere assistenza scrivendo al seguente indirizzo email: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it.

In vista delle prossime elezioni Europee e Amministrative dell’8 e 9 giugno 2024, si sottolinea quindi la possibilità di avere il proprio certificato elettorale, indispensabile sia per i candidati alle liste elettorali che per i sottoscrittori delle stesse, oltre che recandosi presso l’Ufficio Elettorale comunale, anche tramite questo importante servizio online offerto dal portale ANPR.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?