Glossario rifiuti
Ultima modifica 19 dicembre 2020
Cerca nel glossario
Carta e cartone
Giornali e Riviste – Libri – Quaderni – Carta per Fotocopie – Buste di Carta – Piccole Scatole di Cartone – Contenitori per Latte e Succhi (Tetrapak)
Utilizzare il sacchetto rosso.
Scatoloni in cartone: schiacciare e posizionare accanto al sacco rosso.
Non conferire carta sporca, fazzoletti usati, carta Vetrata, oleata o plastificata: questi rifiuti vanno nell'indifferenziato.
Vetro e metalli
Rientrano in questa definizione tutti i tipi di vetro e metalli, come ad esempio:
Bottiglie – Barattoli – Vasi e Altri Contenitori In Vetro – Lattine In Alluminio – Barattoli e Scatolette In Banda Stagnata – Fogli, Tappi e Vaschette in Alluminio – Bombolette Spray
Per il conferimento usare il contenitore di colore verde.
Tutti i contenitori devono essere svuotati e puliti prima di essere gettati sfusi nel contenitore.
Plastica
Piatti, bicchieri e posate di plastica (ripuliti, privi di residui) – Bottiglie di plastica – contenitori di alimenti (yogurt, gelato) – contenitori per detersivi e detergenti – confezioni sagomate per cibi (blister) – vaschette di polistirolo – buste della spesa e per alimenti – pellicole per imballaggi.
Sacchetto giallo
Umido organico
Questa categoria di rifiuti comprende tutti gli scarti alimentari e organici quali, per esempio:
Avanzi Di Cibo Crudi O Cotti – Scarti Di Frutta E Verdura – Cibi Avariati E Gusci D’uovo – Gusci Di Molluschi E Frutta Secca – Fondi Di Caffè E Filtri Di Tè – Fiori Recisi E Piccole Piante – Salviette Di Carta Sporche – Ceneri Spente Dei Caminetti – Escrementi E Lettiere Di Animali Domestici.
Conferire il rifiuto nel bidone di colore marrone all'interno di sacchi biodegradabili o in mater-bi.
Secco non riciclabile
Per secco si intendono i rifiuti indifferenziati che non possono altrimenti essere indifferenziati quali, ad esempio:
Piatti, Bicchieri E Posate Di Plastica – Pannolini E Assorbenti – Spazzatura, Mozziconi Di Sigarette, Polveri Di Aspirapolvere – Cocci Di Ceramica E Porcellana – Carta Plastificata, Oleata, Carbone, Vetrata – Cd E Cassette Audio/Video – Penne – Cosmetici – Tubetti Di Dentifricio – Giocattoli – Rasoi Usa E Getta – Oggetti In Legno Verniciato – Stracci Sporchi.
La raccolta di pannolini e pannoloni viene effettuata ogni giorno.
Conferire i rifiuti nel contenitore di colore grigio.
Pannolini e pannoloni vanno inseriti negli appositi sacchetti di colore nero.
Verde e ramaglia
Si tratta prevalentemente dei rifiuti successivi alle operazioni di taglio dell’erba. La frazione verde non può, comunque, essere bruciata a distanze inferiori a 50 metri da abitazioni o strade.
Il ritiro verrà effettuato ogni Lunedì o presso l’Ecocentro, sempre rispettando le seguenti modalità:
- Per Quantità Fino a 100 KG esibendo il BIDONE CONFORME di colore VERDE. Per quantitativi fino a 20 kg può essere usato un qualsiasi contenitore rigido (cesto o secchio)
- Per Quantità Superiori a 100 KG (SERVIZIO A PAGAMENTO) – Tramite ditta di gradimento del cittadino
Rifiuti Pericolosi
Si tratta di una tipologia di rifiuto che non deve essere miscelata ad altri. Può essere pericoloso per la probabilità di infiammabilità, la concentrazione di sostanze tossiche in concentrazione totale, la concentrazione di sostanze corrosive, irritanti, cancerogene. Se un rifiuto non domestico viene definito pericoloso tale rifiuto è pericoloso solo se la o le sostanze pericolose sono presenti in concentrazioni che superano le soglie stabilite.
I rifiuti pericolosi in genere devono essere conferiti presso l'ecocentro comunale.
Farmaci
Si tratta dei farmaci scaduti o mal conservati.
Possono essere conferiti presso il contenitore bianco presente all'ingresso della farmacia "Svegliati" (Piazza Umberto I, 13).
Ingombranti
Si tratta di oggetti domestici ma anche provenienti da locali e luoghi adibiti a civile abitazione.
Prenota il ritiro gratuito contattando il Numero Verde (800.98.37.33) il Mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 12.00, oppure conferisci i rifiuti presso l’Ecocentro comunale.
Beni Durevoli
Si tratta di beni che hanno esaurito la loro utilità come ad esempio televisori, computer, lavatrici, lavastoviglie, condizionatori d’aria, aspirapolveri, compressori, forni elettrici, Hi-Fi, macchine per cucire, monitor di computer, radio, videoregistratori, tubi catodici.
Prenota il ritiro gratuito contattando il Numero Verde (800.98.37.33) il Mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 12.00, oppure conferisci i rifiuti presso l’Ecocentro comunale.
Ferrosi
Si tratta di rottami derivanti da operazioni di recupero e che sono costituiti da ferro.
Prenota il ritiro gratuito contattando il Numero Verde (800.98.37.33) il Mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 12.00, oppure conferisci i rifiuti presso l’Ecocentro comunale.
Indumenti usati e Pellami
Indumenti usati in buono stato e lavati.
Possono essere conferiti presso gli appositi contenitori dedicati di colore giallo presenti nelle vie:
- Via San Biagio (traversa via Pergolesi)
- Via S. Antonio (in prossimità dei bagni pubblici)
- Via Giovanni XXIII
- C.da San Rustico
- Incrocio tra Via dell’Industria e Via Cardinali